ALLERGIA
News
18, Feb 2022
Perchè e importante sapere a cosa si è allergici? Allergie respiratorie: si possono prevenire con l’alimentazione?
In primavera la natura si risveglia, ma per molti non è la benvenuta: starnuti, prurito, orticaria, lacrimazione, naso che cola, asma, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, sono tutti sintomi delle allergie. Il rimedio classico è quello di assumere antistaminici perché sono estremamente efficaci ed hanno un’azione pressochè immediata, ma come tutti i farmaci devono essere assunti per brevi periodi e con la giusta cautela a causa degli effetti secondari (soprattutto mal di testa, sonnolenza, sensazione di malessere, nausea, vertigini…)
Le farmacie Experta sono vicine al cliente non solo per il curare il sintomo: sapere esattamente a quali specie si è allergici è altrettanto importante. Numerosi studi hanno confermato che fino all’80% delle allergie agli inalanti, anche se non percepite, hanno innescato allergie agli alimenti. Questo fenomeno è definito “reattività crociata”: per esempio chi è allergico ai pollini della betulla può avere reazioni allergiche mangiando mele e noci, ma anche viceversa.
Controllare l’alimentazione nei periodi precedenti alle fioriture può costituire un elemento che riduce l’insorgenza di allergie o la loro intensità.
Presso le farmacie Experta, tramite poche gocce di sangue ottenute dal polpastrello che vengono inviate ad un laboratorio autorizzato, è possibile indagare su ben 20 allergeni respiratori, sapendo anche il livello di reattività di ciascuno (RAST test allergologico con tecnologia Immunoblot). Il referto, inoltre, contiene la lista di tutte le più evidenti reazioni crociate: questo permette al cliente di prevenire la futura insorgenza di allergie agli alimenti, e di modulare l’alimentazione nei periodi precedenti alle fioriture, costituendo così un’importante atto di prevenzione, e non solo di cura.Nei mesi di Marzo e Aprile si può approfittare di un’importante campagna sconto, ottenendo l’analisi agli allergeni respiratori a soli 99€. C’è un ulteriore vantaggio: il servizio prevede l’emissione della fattura direttamente dal laboratorio di analisi, che è scaricabile ai fini fiscali.
LINK SCIENTIFICO:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4482820/
In adults, up to 80% of all cases of food allergy are preceded by sensitisation (clinical or subclinical) to aeroallergens, food allergic symptoms being caused in these patients by cross-reactions between ingested food and inhaled allergens[23]. Even in children, it is suggested that cross-sensitization may be found in up to 25% of cases[24].